GRAPPA ZANOTELLI

VINACCE DI ORIGINE: Müller Thurgau e Schiava
ORIGINE UVE: vigneti della Valle di Cembra 350 – 800 mt. slm
LAVORAZIONE: fermentazione delle vinacce con controllo della evoluzione fermentativa per le vinacce Müller Thurgau, mentre le vinacce di Schiava sono già fermentate
DISTILLAZIONE: a bagnomaria alimentato a vapore con metodo discontinuo
NOTE DI DEGUSTAZIONE: grappa dal profumo complesso, floreale che nel tempo si evolve verso sentori di nocciola e miele, di ottima finezza e fragranza. Gusto armonico e un leggero bruciore sulla lingua è solo indice dell’assoluta assenza di zucchero. Di buona persistenza, lascia un retrogusto con note ancora floreali mature.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: temperatura ambiente
La Valle di Cembra vanta una lunga tradizione di distillazione della vinaccia per la produzione di grappa che soprattutto nel dopoguerra rappresentava una delle poche fonti di sostentamento delle famiglie contadine, che la contrabbandavano in maniera rocambolesca. Zanotelli per la produzione della grappa si affida alle distillerie del posto che con grande maestria estraggono il prezioso liquido dalle vinacce di proprietà di Müller Thurgau e Schiava, i due vitigni simbolo della viticoltura della Valle di Cembra.