PASSITO

VITIGNI: Müller Thurgau, Riesling, Manzoni, Kerner, Chardonnay, Moscato.
VIGNETI: Sausent, Pantéc’ (Cembra) e Piazzòle (Lona-Lases) PRODUZIONE UVA: 60 qli/ha con rese del 30%.
FORME DI ALLEVAMENTO: pergola trentina e gujot tra i 400 e 850 mt. slm
FERMENTAZIONE ED AFFINAMENTO: appassimento per 3-4 mesi, poi spremitura e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata, in bottiglia.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: di colore giallo paglierino carico con toni oro antico, ha un profumo intenso di frutta matura, sensazioni tropicali, ananas e pesca, mela, ribes e erbe appassite. In bocca è fresco, aromatico, giustamente dolce e di struttura.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: si sposa con il gorgonzola piccante e formaggi erborinati in genere, con patè d’ oca e con dolci secchi come le crostate. Ottimo da meditazione e da incontro.
Il Passito Zanotelli nasce dall’unione di 6 tipologie uve a bacca bianca, raccolte in modo scalare quando ognuna raggiunge il perfetto grado di maturazione. I grappoli migliori di Muller Thurgau, Chardonnay, Kerner, Manzoni Bianco, Riesling e Moscato vengono progressivamente messi ad appassire su appositi graticci all’interno di un ventilato rustico di campagna. Qui rimangono per circa 3-4 mesi, fin tanto che gli acini, debitamente appassiti, sono pronti per la spremitura. La fermentazione procede quindi lenta e si arresta naturalmente al raggiungimento del corretto grado alcolico. L’acidità di base che contraddistingue le uve di montagna rende questo vino, seppur dolce e complesso, contemporaneamente fresco e dinamico.