Zanotelli Wines

CHI SIAMO

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione famigliare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa trecento ettari di vigneti.
Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 500 e 800 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale.

La famiglia Zanotelli storicamente produceva vino Schiava (in tedesco Vernatsch), uva a bacca rossa allevata in modo massivo nell’intera Valle di Cembra sin dall’epoca napoleonica.
Col tempo le nuove competenze acquisite hanno permesso di scoprire la grande vocazionalità che questo territorio poteva esprimere per vitigni più “moderni” soprattutto a bacca bianca, grazie alle forti escursioni termiche tra giorno e notte, l´ottima esposizione sud- est dei versanti e il terroir porfirico che riflettono nel vino grande aromaticità e fragranza.
Oggi la gamma si compone principalmente di vini bianchi di montagna: Müller Thurgau, Chardonnay , Pinot Grigio, Kerner, Riesling, Manzoni Bianco. Non mancano le chicche a bacca rossa Schiava, Pinot Nero e Lagrein.
Completano la gamma due spumanti Trentodoc metodo classico, Brut e Rosè Forneri ed un Passito da uve bianche.

Zanotelli Wines

IL TERRITORIO

La Valle di Cembra è un territorio terrazzato di montagna sorretto da oltre settecento chilometri di muretti a secco per un totale di circa trecento ettari di coltivazioni, uno spettacolo creato dall’uomo per ammorbidire le pendenze e favorire l’agricoltura nonché il sostentamento di una comunità contadina.
Oggi infiniti terrazzamenti vitati disposti tra i duecento e gli ottocento metri di altezza, si innalzano a picco sul torrente Avisio e sono emblema della faticosa agricoltura di montagna, un vero e proprio giardino enologico che ha fruttato il riconoscimento nazionale di “Paesaggio Rurale Storico d’Italia”.

La Valle di Cembra ha un legame con la vite che si perde nelle notte dei tempi ed è per storia la culla della viticoltura trentina, come testimonia il ritrovamento della Situla, un vaso vinario di origine retiche pre-romane ritrovato proprio nelle campagne di Cembra.
Il suo aspetto aspro e suggestivo ha ispirato numerosi acquerelli del più importante interprete del rinascimento tedesco, il pittore Albrecht Dürer, di passaggio in questi luoghi durante il suo viaggio in Italia del 1494 e celebrato ogni anno verso fine maggio con un trekking culturale nei luoghi visitati dal maestro.

ZANOTELLI, DAL 1860

Produzione Vini nella Valle di Cembra in Trentino